(24 gennaio 2026) L’ultima giornata di andata del Campionato di serie B si giocherà a Colorno, dove domenica 25 gennaio Emil Banca Bologna sfiderà la squadra Cadetta della società parmense.
Incontro pieno di insidie per i ragazzi di Balsemin e Taddia, perché il Colorno è sempre stato un ostacolo quasi insuperabile, basta dire che negli ultimi due anni il Bologna ha vinto una sola volta, e in casa. L’incertezza su come andrà l’incontro dipende anche dal fatto che il rendimento parmense è molto altalenante quest’anno, la Cadetta del Colorno ha infatti battuto il Bergamo – diretta concorrente del Bologna in campionato – per poi perdere col fanalino di coda della Bassa Bresciana.
Partita apertissima dunque, durante la quale servirà la massima concentrazione. Affrontiamo un avversario importante – ha dichiarato Andrea Balsemin -, che ha dei punti di forza in molti reparti e quest’anno ha dato del filo da torcere anche alle squadre di alta classifica. Contro di noi son certo che cercheranno di fare un buon risultato così da rientrare tra le candidate alla promozione. Da parte nostra, l’obiettivo è di restare concentrati e fare una prestazione in linea con quelle degli ultimi due incontri.”
I 22 convocati dal coach per la partita sono quasi gli stessi delle ultime gare, con l’unica eccezione, oltre al normale turnover, del rientro del capitano Chico all’apertura e l’indisposizione di Marzocchi, che salterà l’incontro.
Il primo XV sarà composto da Covili e Salvi alle ali e De Angelis nel ruolo di estremo. Trequarti centro, la coppia Soavi e Pancaldi, mentre in mediana, oltre al numero 9 Quadri, giocherà dunque Chico all’apertura.
Per gli avanti, con il numero 8 giocherà Visentin, affiancato dai flanker Schiavone e Boschetti. In seconda linea Amico e Priola, mentre davanti partiranno i piloni Bernardi e Vilasi, con Anteghini tallonatore.
Dalla panchina partiranno Silvestri e Fattori per la prima linea, Biondi, Gambacorta e Baratta ancora per la mischia, con Bernabò e Teruggi per la mediana/trequarti.
Arbitro della partita, con fischio d’inizio alle 12:30, il signor Federico Salvadori da Firenze.
La gara sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube del Bologna
Il torneo, a parte il derby bresciano tra Fiumicello e Bassa Bresciana, che propone la sfida tra le ultime due della classifica, vede tutte partite interessanti, a partire da Pieve – Bergamo, dove i cugini bolognesi, reduci da tre partite sfortunate ma di grande spessore, potrebbero creare seri problemi ai lombardi e rallentare la strada ad una delle concorrenti del Bologna per il primato. Incerto anche il risultato di Brixia-Parma, quest’ultima rinforzata dall’arrivo di diversi atleti del Noceto dopo il ritiro della squadra dal campionato di serie A.
Bologna Rugby Club: De Angelis, Covili, Soavi, Pancaldi, Salvi, Chico, Quadri, Visentin, Schiavone, Priola, Boschetti, Amico, Bernardi, Anteghini, Vilasi.
Silvestri, Fattori, Biondi, Gambacorta, Baratta, Bernabò, Teruggi.
Classifica serie B. Brixia (31), Bologna (30), Rovato, Bergamo (29), Colorno (25), Parma (21), Lyons (19), Pieve (9), Fiumicello (6), Bassa Bresciana (6).
Altri incontri serie B
- Pieve – Bergamo
- Brixia – Parma
- Rovato – Lyons
- Fiumicello – Bassa Bresciana
- Colorno – Bologna
Incontri Bologna Rugby Club
- Under 14. Leoni Cavezzo – Bologna 2
- Under 14. Valorugby – Bologna 1
- Under 16. Bologna 2 – Ravenna
- Under 16: Scandicci – Bologna 1
- Under 18. Bologna – Modena
- Serie C reg. Giallo Dozza – Romagna
- Serie C prom. Imola – Bologna
- Serie B. Colorno – Bologna
