[18 gennaio 2026] Al termine di una gara emozionante e combattuta, i ragazzi della Under 18 espugnano lo stadio Zaffanella battendo i pari età del Viadana 17-24 (2-4).
Partono subito forte i bolognesi assicurandosi i primi 5 punti della partita sulla primissima azione dell’incontro. È Andrei a schiacciare in meta con un’azione di forza che i difensori non riescono a contrastare. I padroni di casa sono probabilmente sorpresi dall’intensità messa in campo dai felsinei e tentano di riprendere il pallino di un gioco che però il Bologna tiene stretto in pugno. Nonostante l’impegno, tutti i tentativi dei lombardi di portare qualche seria minaccia nella metà campo bolognese sono frustrati da una difesa aggressiva e ordinata.
Non sorprende quindi che anche la seconda meta della gara sia di marca emiliana. Volta raccoglie con prontezza il pallone contrato da Cristallini dentro la ventidue del Viadana e lo porta in mezzo ai pali per il 10 a zero. Di Girolamo trasforma per i due punti aggiuntivi. Sul 12-0 il Viadana inizia ad innervosirsi. Il Bologna tiene la testa sulle spalle e tiene altissima l’attenzione sul piano disciplinare. Ciò nonostante proprio sul finire del primo tempo l’arbitro (il Sig. Paolo Rumi di Bergamo) fischia un mancato rotolamento a favore del Viadana. La trasformazione della punizione porta il punteggio sul 12-3 proprio sul fischio della prima frazione.
Nel secondo tempo il Viadana entra in campo deciso a dare una “spallata” alla partita, spinta anche dal tifo di casa. Dopo quindici minuti però il Bologna prende il largo con la fuga di Cristallini sulla fascia sinistra. Sull’urlo di soddisfazione dell’ala bolognese il punteggio va sul 3-17.

Il Viadana non ci sta e alza ancora i giri. Anche l’intensità degli scontri in campo (ed il volume del tifo sugli spalti) aumenta. L’arbitro inviterà più di una volta i capitani in campo a controllare gli impatti (e rivolgerà anche agli accompagnatori la richiesta di mantenere sotto controllo il tifo del pubblico). Il Bologna soffre e sbanda. Quando mancano dieci minuti alla fine della gara, il Viadana segna il 10-17. Gli ospti accusano il colpo mentre i padroni di casa spremono tutte le ultime energie in un assalto all’arma bianca dentro la metà campo ospite. Lo Zaffanella esplode quando, a meno di cinque minuti dalla fine, il Viadana segna la meta che consente, con la trasformazione, di agguantare il pareggio. Sul 17-17 lo stadio diventa una bolgia. Tifosi e giocatori giallo-neri sentono di poterla vincere.

Il Bologna però ha un altro finale in mente. Quando ormai il cronometro dice che la partita ha solo pochi secondi da raccontare ancora, Di Girolamo sfodera un delizioso calcetto a scavalcare la linea di difesa. Sempre Di Girolamo raccoglie l’ovale ad una decina di metri dalla linea di meta e la deposita dietro i pali ammutolendo i sostenitori di casa. Il fischio finale, subito dopo la trasformazione, sigilla la partita sul 17-24.
Una gran bella partita che regala al Bologna cinque preziosissimi punti in attesa della prossima gara contro il Modena e del recupero della gara contro i Lyons Piacenza rinviata per neve.
