(18 gennaio 2026) Le Under 16 del Bologna in gran spolvero, che fanno registrare due successi: nell’Interregionale con i Lyons per 34 a 10 in casa e nel campionato regionale in trasferta con Faenza 32 a 25.
Bologna – Lyons
Oggi al Centro sportivo Pier Paolo Bonori su un campo pesante a causa del disgelo dei giorni scorsi e della pioggerellina fastidiosa che ha accompagnato a tratti l’intera partita, si è disputata la 5° giornata di Interregionale 2 tra il Bologna Rugby Club e i Lyons Piacenza, squadra che ha sempre un gioco a tutto campo che può essere pericoloso.
I ragazzi sono entrati con voglia di giocare, però, come domenica scorsa, nonostante la meta del capitano Santi al 1’ minuto, c’è voluto un po’ di tempo per assestarsi ed ingranare. Ma una volta trovata la quadra, hanno giocato sempre nella metà campo avversaria e nonostante alcuni errori di finalizzazione sono riusciti a segnare altre tre mete subendone solo una sul finire del tempo.
Oltre a Santi, i marcatori sono stati al 16’ il secondo centro Cenedese, neo arrivato oggi al suo esordio con la maglia del Bologna, al 20’ il flanker Zironi ed al 25’ il pilone Ciattoni. Una sola trasformazione in questo primo tempo ad opera del mediano di mischia Mela.
Nel secondo tempo i ragazzi si sono un po’ distratti e al 3’ minuto subiscono subito meta dai Lyons che accorcia le distanze sperando in una rimonta, ma così non è, nonostante gli errori da parte dei Felsinei siano aumentati, sono riusciti comunque a restare in partita segnando altre due mete, al 9’ con l’ala Pitillo che raccoglie un calcetto passaggio del n.9 Mela che poi trasforma e al 30’ ancora Zironi che trova spazio tra le maglie della difesa avversaria. Risultato finale: 34 a 10 per il Bologna.
I commenti degli allenatori Santi e Roncaglia a fine partita: “Nel complesso tutta la squadra ha giocato bene, buona prestazione degli avanti anche se c’è da registrare la touche, peccato per i troppi errori personali che hanno vanificato diverse azioni da meta. Nonostante le condizioni però non sono caduti tanti palloni.”
Bologna Rugby Club: Ciattoni, Bernardi, Ardissone, Gurgone, Puce, Zironi Mitru, Santi, Mela, Lolli, Pezzoli, Grandi R., Cenedese, Pitillo, Emmulo, Coppola
(Moreno ft. Santi & Giamma)

Faenza – Bologna
Prova di carattere della formazione felsinea in terra romagnola in questa giornata uggiosa di gennaio. Nonostante l’infortunio di Frignani durante il riscaldamento la squadra non si è scompaginata, ma ha tenuto per tutti i 70 minuti. Partita sempre in bilico fino alla fine. Formazione romagnola solida che ha nelle penetrazioni e nella mischia pesante le sue armi migliori. Ad ogni marcatura del Bologna i padroni di casa rispondono con una incursione, da menzionare il loro numero 8, spesso vincente. Ma i nostri non si sono mai persi d’animo e hanno lavorato con una difesa efficace nonostante il campo pesante. Pochi i palloni veramente giocabili e mischia decisamente a favore di Faenza.
Mete di D’Avino, Vigato, Masotti, Bertusi e Grandi L. Menzione d’onore per la solidità di Bertusi, esperienza e organizzazione nella mediana da parte di Grandi L. e Mancinelli.
Finisce 32 a 25 per Bologna con calcio piazzato negli ultimi 5 minuti.
Da non dimenticare la prestazione di Della Monica, guardalinee d’autore e all’esordio come accompagnatore. I commenti dell’allenatore Cannamela a fine partita: “Abbiamo gestito bene il possesso palla e soprattutto non abbiamo mollato mai, sono molto contento!”
Bologna Rugby Club: Natalini, Sighinolfi, D’Avino, Aureli, Dori, Della Monica, Bertusi, Berardinelli, Grandi L., Mancinelli, Masotti, Alpino, Frignani, Tagliani, Vigato, Guarnaccia, Rambaldi
(Tagliani ft. Canna)
