(14 dicembre 2025) Bologna Rugby conquista Modena: Under 8 e Under 10, tra mete, sorrisi e placcaggi (più o meno) regolari. L’ultimo festival del minirugby del 2025, almeno per le categorie Under e 10, ci vede impegnati nello stadio del rugby di Modena.
Under 8: grinta e cuore.
È una gelida domenica mattina, e i nostri piccoli campioni non si scoraggiano di certo; nemmeno la formazione più che rimaneggiata ci spaventa.
Così i nostri Erika, Alessandro, Lorenzo, coadiuvati da Leonardo proveniente dalle file Reno e guidati da Gabriele, che si muove sul campo come un leader navigato, affrontiamo le partite del nostro girone senza alcun timore.
La prima partita con Modena Rosso, una delle quattro formazioni casalinghe, serve a prendere confidenza col gioco, partita persa di misura.
La seconda con Modena Bianco vede un netto predominio dei nostri miniruggers, con Gabriele e Leonardo sugli scudi.
La terza con Modena Blu è più equilibrata alla fine la spuntiamo grazie alla buona difesa corale.
La quarta ed ultima partita, con i biancorossi di Carpi, partita senza storia dove dominiamo con la verve in attacco del solito Gabriele e la ottima prestazione difensiva di tutti.
Il terzo tempo sancisce la fine di questa bellissima giornata di rugby non rimane che tornare al Bonori per la partita della nostra squadra del cuore, il Bologna rugby Club.
Under 10: quando il rugby diventa puro divertimento (con un pizzico di improvvisazione).
La Under 10 del Bologna Rugby si presenta al festival compatta e sorridente… con l’arrivo di Yunes all’ultimo secondo, giusto in tempo per il fischio d’inizio (stile ingresso da star!).
Diego D. e Diego F., coppia omonima ma non per questo meno temibile, guidano l’attacco con decisione, mentre Elio corre come se avesse un appuntamento urgente con la linea di meta.
In mezzo al campo Yunes distribuisce palloni con la sicurezza di un veterano, Emanuele e Alberto non mollano mai un placcaggio (neanche quando l’avversario pensa di essere già scappato), e Tommaso si distingue per la capacità di trovarsi sempre nel posto giusto… o almeno nel posto più divertente.
Il risultato?
Vinte tutte e 4 le partite disputate contro Blues, Modena, Fortitudo e Carpi.
Abbiamo giocato anche una quinta partita prestando metà squadra ai Blues ed il risultato non è cambiato.
Ma, soprattutto, mete, sorrisi, qualche passaggio creativo e un pubblico ormai convinto di aver assistito a qualcosa di unico, anche se non sempre perfettamente regolamentare.
Terzo tempo: la vera vittoria
Come da tradizione rugbistica, il vero trionfo arriva al terzo tempo, dove Bologna Rugby si conferma campione assoluto tra risate, pasta e racconti di mete che – secondo i protagonisti – “erano almeno il doppio”.
Modena saluta, il Bologna Rugby riparte, e una cosa è certa: il futuro ovale rossoblù è in ottime mani. Piccole, sporche di terra, ma decisamente promettenti.
