U16: sconfitta dal Valorugby 33 a 32

29 Settembre 2025

(28 settembre 2025) La prima partita di Barrage Under 16 si gioca sul campo di Formigine tra Valorugby e Bologna Rugby Club. Entrambe le squadre sanno che devono vincere per iniziare bene il girone di barrage, dove la prima passa, mentre la seconda dovrà sfidare la seconda dell’altro girone per il terzo posto disponibile per entrare nel campionato Interregionale 1 “Élite”.

Il Valorugby, composto da atleti di Reggio Emilia e Formigine, parte forte e al 2′ minuto va subito a meta su azione insistita partita da una touche nei nostri 22, poi realizzata.
Ma il Bologna reagisce subito con un’azione d’attacco ben costruita che porta al 5′ minuto Santi in meta. Sotto di 2 per la mancata trasformazione il Bologna attacca e al 10′ minuto Riccardo Grandi recupera una palla nei 22 avversari e segna la seconda meta per i Felsinei.
Il Bologna insiste, difende bene e si ripropone in attacco portando al 19′ minuto il pilone Ciattoni a realizzare la terza meta.
Il Valorugby non ci sta e al 22′ minuto va in meta.
I nostri ragazzi si perdono un po’ e commettono diversi errori e qualche fallo di troppo. Il Valorugby ci crede, insiste e al 29′ minuto da un calcio passaggio la palla prende i pali e finisce nella nostra area di meta, dall’azione concita ne nasce un placcaggio senza palla che l’arbitro sanziona con un cartellino giallo e meta tecnica a nostro sfavore. Gli avversari si caricano e ci credono e al 35′ minuto vanno nuovamente a meta portando il risultato al termine del primo tempo sul risultato di 26 a 15 pet il Valorugby.

All’inizio del secondo tempo il Bologna prova con alcuni cambi tecnico-tattici a riprendere in mano la partita. I ragazzi ci provano, insistono e al 43′ minuto Bertusi riceve una bella palla nella nostra metà campo e si invola sulla fascia sinistra “galoppando” fino alla meta.
Dopo diversi cambi di fronte al 59′ minuto Santi riesce a sfondare la difesa avversaria andando a meta, poi trasformata da Lolli, nonostante la posizione defilata, portando così il Bologna nuovamente in vantaggio (27 a 26).
Il Bologna ci crede e sembra essersi ripreso, ma purtroppo al 64′ il Valorugby approfitta di una nostra dormita difensiva e va a meta sotto i pali, facilmente trasformata.
Ora il Bologna si trova sotto di sei punti a soli cinque minuti dalla fine e deve fare di tutto per provare a recuperare la situazione. Attacca con determinazione costringendo gli avversari sulla loro linea di meta, dopo divertirsi tentativi e ripartenze, Ciattoni sfonda la difesa avversaria schiacciando a meta la palla del possibile sorpasso, che vorrebbe dire vittoria per il Bologna. Ma il punto di battuta è ancora una volta in posizione difficile e purtroppo Lolli non riesce a trasformare.
Finale: Valorugby 33 e Bologna Rugby Club 32

Davvero peccato, perché la squadra c’è, solida e determinata, ma a volte si perde e fatica a ritrovare il bandolo della matassa.
Adesso abbiamo due settimane per preparare la prossima sfida che sarà in casa al Bonori con il Modena, squadra che si è sempre dimostrata ostica.

Forza ragazzi siamo tutti con voi!!!

Bologna Rugby Club: Ciattoni, Bernardi, Ardissone, Gurgone, Puce, Bertusi, Mitru, Santi, Riccardo Grandi, Emmulo, Pitillo, Vigato, Andrei, Bocchini, Lolli, Natalini, Degli Esposti, Della Monica, Frignani, Zironi, Lorenzo Grandi, Mancinelli

Moreno