Under 16: vittoria nell’interregionale con Scandicci e sconfitta con Ravenna nel regionale

25 Gennaio 2026

(25 gennaio 2026) Doppio incontro affrontato dai ragazzi Under 16 con l’Interregionale impegnato in questa 6a giornata a Scandicci, mentre la Regionale ha ospitato in casa il Ravenna per il 5° turno.

Scandicci – Bologna Rugby Club. (25-36) Campionato interregionale
Inizio in discesa per il Bologna, impegnato a Montelupo vicino Firenze con lo Scandicci. Da subito i Felsinei fanno valere la superiorità del pacchetto di mischia riuscendo a segnare quattro mete nella prima frazione di gioco. Le marcature di Vigato, Grandi R., Santi e Bertusi saranno consolidate da una buona difesa che concederà agli avversari solo due calci da tre punti. Scandicci gioca bene al piede riuscendo a guadagnare metri con qualche errore del nostro triangolo difensivo in ricezione ma senza mai però trovare la meta.
Nella ripresa subito in marcatura Emmulo al primo minuto. Dopo un calo di concentrazione vede I Felsinei gestire male i calci in avanzamento conseguenti a poco disciplina degli avversari. Diversi palloni sprecati danno coraggio ai Toscani che accorciano le distanze. Fortunatamente la differenza di valori e la meta del capitano Santi non permetterà di riaprire la partita.
Per Mancinelli saranno 3 su 6 le trasformazioni.
Bologna Rugby Club: Natalini, Bernardi, Ciattoni, Bertusi, Puce, Della Monica, Mitru, Santi, Grandi R., Mancinelli, Vigato, Grandi L., Cenedese, Pitillo, Emmulo, Aureli, Pezzoli.

Under 16 Bologna Rugby Club

Bologna Rugby Club – Ravenna (27-36) Campionato regionale
Giornata fredda e umida al Bonori ma per fortuna senza pioggia. Ravenna parte bene sfruttando una difesa senza densità portandosi nel primo quarto di gioco subito in vantaggio di due mete. Bologna si ricorda di essere in campo e cerca di sfruttare i trequarti con alcuni calci al piede e buone accelerazioni di Masotti all’ala sinistra. Una finta di passaggio porta il nostro mediano di apertura Cacciatore ad accorciare le distanze vicino alla linea di meta. Il numero 10 si ripete subito dopo in una buona corsa in avanzamento. Al 25’ Zironi oggi flanker, recupera una palla da una touche poi l’azione si sviluppa alla mano sulla fascia sinistra del campo. Tagliani ala sinistra punta l’uomo e in velocità lancia un assist per il numero 15 Lolli che si invola per la meta del pareggio. Sempre presente il nostro estremo, oggi anche capitano, nei placcaggi e nelle azione offensive.
Non si fa in tempo ad applaudire che i romagnoli più concreti trovano subito la meta del nuovo vantaggio sfruttando alcuni nostri giocatori fuori posizione.
Nella ripresa ancora immediatamente in meta i Giallo-rossi che non trovano opposizione nei punti di incontro. Troppo distanti i nostri nel sostegno ai compagni. Al 3’ minuto espulsione per Ravenna, il numero 15 del Bologna Lolli accorcia le distanze sfruttando la superiorità, ma Ravenna anche senza un uomo tiene bene il campo con altre due marcature. Sul 17-34 il Bologna non molla provando a tornare sotto prima con il pilone Ardissone, buona la sua spinta di forza sul lato sinistro e successivamente con il secondo centro Frignani in penetrazione sul lato opposto.
Trasformazioni: Lolli 1/2, Mela 0/3.
Campo pesante e palla viscida saranno determinanti per i padroni di casa che non riusciranno ad esprimere il loro gioco in velocità e con maggiori cambi di ritmo.
Troppi palloni non sfruttati soprattutto per mancanza delle prime linee nel proteggere i punti di incontro.
Queste le dichiarazioni del tecnico Santi: “Abbiamo pagato un minor peso e mancanza di sostegno rispetto agli avversari. Diversi giocatori avevano pochi minuti sulle gambe. Sono contento della reazione nel finale anche se potevamo avere più ritmo fin da subito. Un gioco sullo stretto per sfondare ha sicuramente favorito gli avversari, ma oggi era difficile passare la palla. Da rivedere alcune letture nella touche dove dobbiamo migliorare le scelte”.
Bologna Rugby Club:  D’Avino, Sighinolfi, Ardissone, Coppola, Di Dio, Dori, Zironi, Gurgone, Mela, Cacciatore, Tagliani, Alpino, Frignani, Masotti, Lolli, Rambaldi.

Un ringraziamento ai neo aiuto accompagnatori Massimo, Davide e Lorenzo, quest’ultimo al suo esordio con bandierina!

(Rick Hunter)