(21 febbraio 2026) Domenica 22 febbraio il Bologna ospiterà al Bonori la squadra cadetta del Parma. Avversario ostico che, pur con alti e bassi molto evidenti, ha dimostrato quest’anno di potersela giocare con le migliori.
All’andata, infatti, a Parma arrivò la prima e più cocente sconfitta bolognese della stagione: un inequivocabile 34 a 13 duro da digerire, risultato di una prestazione sottotono. Per i ragazzi di Balsemin e Taddia dunque, la gara di domenica avrà un doppio obiettivo: rifarsi dal risultato dell’andata e, soprattutto, riprendere il cammino verso la vetta della classifica interrottosi domenica scorsa a Bergamo.
Nella lista dei 22 da portare in campo sono diverse le novità, ad iniziare dal ritorno dell’ala Edoardo Teresi – al debutto in questa stagione – lontano dai campi e dall’Italia per motivi di studio e lavoro da metà del campionato scorso.
Poi, dal punto di vista tattico, una marcata ridistribuzione dei ruoli in campo, specie per la mediana /trequarti.
E’ proprio la mediana la novità maggiore, che vedrà all’apertura Marzocchi e Bernabò con il numero 9. Non che i due siano al debutto nei ruoli, tutt’altro, ma vederli insieme, con Chico spostato nel ruolo di centro, e Quadri estremo, certamente sì.
Alle ali, oltre a Teresi, c’è la conferma per Covili, che in questa stagione, entrato quasi di soppiatto in formazione, si è conquistato il posto in squadra a suon di mete.
In mischia, guardando anche la panchina, non ci sono grosse novità, se non quelle motivate dal normale turn over.
“A Parma abbiamo subito la prima sconfitta della stagione – ha dichiarato Andrea Balsemin – e dunque abbiamo molta voglia di rivalsa. Allo tempo stesso non dobbiamo sottovalutare le qualità degli avversari. I ragazzi sono comunque cresciuti tantissimo durante il campionato, anche in consapevolezza, e sanno di essere in grado di giocarsela con tutti gli avversari, Parma compreso”.
Arbitro della partita, con fischio d’inizio alle 14:30, il signor Gianluca Orsi da Pisa.
Sugli altri campi, sfide in apparenza facili per le squadre di alta classifica, con Rovato, Bergamo e Brixia impegnate rispettivamente con Fiumicello, Lyons e Colorno: ragione in più, per Bologna, per puntare ai cinque punti con Parma per non perdere il treno delle migliori.
Bologna Rugby Club: Quadri, Covili, Soavi, Chico, Teresi, Marzocchi, Bernabò, Visentin, Schiavone, Boschetti, Gambacorta, Amico, Bernardi, Anteghini, Fattori.
Silvestri, Bonini, Cesari, Priola, Teruggi, Biondi, Cannoniero.

Classifica serie B. Rovato, Bergamo (44), Brixia* (41), Bologna (40), Colorno (29), Lyons (26), Parma (24), Pieve* (13), Fiumicello, Bassa Bresciana (8). *una partita in meno.
Altri incontri serie B
Bergamo – Lyons
Colorno – Brixia
Rovato – Fiumicello
Pieve – Bassa Bresciana
Incontri Bologna Rugby Club
Under 14. Modena, Bologna 1 e 2, Imola, Viadana
Under 18. Parma – Bologna
Under 16. Bologna 1 – Pesaro
Serie B. Bologna – Parma
