(22 febbraio 2026) L’obiettivo era vincere e fare cinque punti in classifica. E così è stato per Emil Banca Bologna che fin dai primi minuti della partita ha dimostrato tecnica e grinta superiori agli ospiti del Parma.
Avvio di gara con il Bologna subito in attacco: Teresi afferra al volo il calcio d’inizio e favorisce una bella azione d’attacco, purtroppo vanificata per un in avanti. Dopo una seconda occasione non sfruttata, il Bologna segna la prima meta, con Amico, che con la mischia entra in area di meta schiacciando l’ovale. Il Bologna gioca sempre in attacco, con un’aggressività che da tempo non si vedeva in campo. Così, arriva la meta di Gambacorta, segnata in mezzo ai pali: marcatura che Chico trasforma. Sul parziale di 12 a 0, il Bologna si distrae e lascia campo al Parma, che con la mischia arriva in meta. Palla al centro e il Bologna, ancora con la mischia, marca la terza meta. A schiacciare l’ovale Anteghini. Chico trasforma. Prima della fine del primo tempo, ancora due marcature. La prima del Parma e la seconda, allo scadere, dell’ala Teresi, che con uno dei suoi “dritto per dritto”, rompe un placcaggio per poi tuffarsi oltre la linea bianca. Chico, da posizione molto angolata, non sbaglia, e il tempo si chiude sul parziale di 26 a 14.
Nella ripresa, in avvio, Bernabò si trova con la palla in mano a pochi metri dalla meta, e invece di aprire l’ovale ai compagni, vede un varco e vi si infila, segnando d’astuzia. Chico trasforma portando il risultato sul 33 a 14.
Mancano ancora 38 minuti alla fine della partita, e il Bologna inizia la girandola dei campi, facendo entrare tutti i sette atleti della panchina. Con il risultato ormai al sicuro, il Bologna concede poco ma fatica a creare azioni veramente pericolose. Il gioco si fa più falloso e spezzettato, e la lotta è soprattutto nella zona centrale del campo. In almeno due casi il Parma si fa pericoloso, ma la difesa bolognese è troppo solida per subire nuove marcature.
Sul finale, il Bologna in 14 per un giallo a Priola, ha una buona occasione per arrotondare, ma l’azione si chiude con un nulla di fatto. Arriva il fischio dell’arbitro e l’incontro si chiude con il successo dei padroni di casa per 33 a 14.
“Ottima prova oggi – ha commentato Balsemin – bene gli avanti, che hanno fatto un gran lavoro, di sacrificio. Molto bene la difesa, aggressiva, che ha lasciato poco spazio agli avversari. Ancora qualche errore sui punti d’incontro ma nel complesso abbiamo fatto una prestazione positiva”.
In classifica cambia poco, dato che le prime quattro hanno tutte vinto, anche se il Bergamo non è riuscito a fare punteggio pieno lasciando il primato al Rovato, ora solo al comando.
Bologna Rugby Club: Quadri, Covili (63’ Teruggi), Soavi, Chico, Teresi, Marzocchi, Bernabò (55’ Cannoniero), Visentin, Schiavone (63’ Silvestri), Boschetti (47’ Priola), Gambacorta (55’ Cesari), Amico, Bernardi (42’ Bonini), Anteghini, Fattori (42’ Biondi).
Parma: Tonelli, Fontana, Montini, Maggiani, Connoly, Guatelli, Sartori, Berghenti, Belledi, La Torre, Sozzi, Cantoni, Onori Kissi, Scrimieri, Cavalca.
Tolaini, Palma, Zanni, Giovanelli, Bassi, Zanichelli, Degano.
Punti. I tempo: 10’ mt Amico (Bo), 15’ mt Gambacorta tr Chico (Bo), 21’ mt Onori Kissi tr Maggiani (Pr), 25’ mt Anteghini tr Chico (Bo), 32’ mt Scrimieri tr Maggiani (Pr), 30’ mt Teresi tr Chico (Bo). II tempo: 2’ mt Bernabò tr Chico (Bo).
Cartellino giallo. 75’ Priola (Bo)
Uomo del Match: Mischia Bologna (Giacomo Anteghini)
Classifica serie B. Rovato (49), Bergamo (48), Brixia* (46), Bologna (45), Colorno (30), Lyons (27), Parma (24), Pieve* (17), Fiumicello, Bassa Bresciana (8). *una partita in meno.
Risultati serie B
Bergamo – Lyons = 11-8
Colorno – Brixia = 27-31
Rovato – Fiumicello = 52-12
Pieve – Bassa Bresciana = 26-10
Bologna – Parma = 33-14
Risultati Bologna Rugby Club
Under 18. Parma – Bologna = 30-18
Under 16. Bologna 1 – Pesaro = 39-31
