Emil Banca Bologna batte il Castellana 34 a 24

24 Aprile 2022

(24 aprile 2022) Servivano i cinque punti al Bologna, e così è stato. Una prova quasi perfetta per il 15 bolognese, che ha dominando la partita per 70 minuti, per poi spegnersi sul finale. Guardando unicamente i tabellini, con quattro mete per parte, a far la differenza è stato il piede di Giacalone, che con il 100% delle realizzazioni (quattro trasformazioni e due piazzati), ha messo al sicuro il risultato.
Comunque, vittoria meritatissima per l’Emil Banca Bologna e bravi i ragazzi del Castellana, che fino alla fine ci hanno creduto e, seppur sconfitti, tornano a casa con un meritato punto di bonus.

La partita inizia con le squadre in fase di studio, e per dieci minuti non è accade nulla, se non un bel placcaggio di Soavi come ultimo uomo all’ala del Castellana lanciata in meta. Sulla ripartenza, il Bologna in attacco viene fermato irregolarmente e Giacalone piazza da buona posizione segnando i primi tre punti. La squadra di Ballo inizia a dominare il gioco e arriva la prima meta: Giovanni Visentin, dopo un lunga azione nei 22’ in attacco, viene liberato a dieci metri dalla linea bianca per poi schiacciare l’ovale senza problemi. Giacalone trasforma e il punteggio si fissa sul 10 a 0.
Il Castellana difende in modo ordinato e il Bologna conclude poco, pur dominando territorialmente. A due minuti dalla fine del primo tempo, a seguito di una mischia sui 22, il Bologna attacca facendo volare la palla nelle mani di Soavi, che pur placcato in tuffo riesce a segnare. Giacalone da facile posizione non sbaglia e il primo tempo finisce 24 a 0.

Matteo Ballo nell’intervallo incita i ragazzi (servono ancora due mete) e inizia i cambi. Si parte e Zerdoun segna quasi subito la terza meta per il Bologna in mezzo ai pali. Giacalone trasforma “ad occhi chiusi”. Il Castellana però non molla, e in un lampo di orgoglio segna con l’ala Pandocchi. Una marcatura che però non cambia la partita. Il Bologna è stabilmente in attacco e al 25’ capitan Anteghini segna la quarta meta al termine di un’incursione potente e precisa. Giacalone infila nell’H il quinto calcio consecutivo. Sul 31 a 5, a dieci minuti dal termine, con il bonus offensivo in tasca, la squadra di Matteo Ballo rallenta. Entrano tutti gli uomini della panchina e il gioco si fa più impreciso, complice anche un Castellana molto più arrembante e determinato. Dalla panchina il coach Properzi Curti ordina il gioco offensivo, spostando alcuni uomini e sostituendo i giocatori più stanchi. E’ la svolta. In 10 minuti il Castellana segna tre mete in successione. Prima con la terza linea Tesser, poi con Milani e infine con il centro Fornarolo. In mezzo, solo un piazzato di Giacalone. La rimonta degli ospiti si ferma al fischio dell’arbitro Erasmus, tra gli applausi del pubblico.

Partita gradevole, risparmiata dalla pioggia (solo due gocce in avvio), su di un campo perfetto. Prova “quasi” convincente per Bologna, che con la vittoria guadagna una posizione in classifica, raggiungendo il Viadana, la temibile squadra mantovana che domenica prossima sarà l’avversaria da affrontare.

Punti. 1° tempo: 10’ cp Giacalone (Bo), 19 mt Visentin tr Giacalone (Bo), 38 mt Soavi tra Giacalone (Bo). 2° tempo: 5’ mt Zerdoun tr Giacalone (Bo), 18 mt Pandocchi (Ca), 25 mt Anteghini tr Giacalone, 30 mt Tesser tr Rampato (Ca), 33 cp Giacalone (Bo), 36 mt Milani (Ca), 39 mt Fornarolo tr Rampato (Ca).

Emil Banca Bologna Rugby Club: Soavi (66’ Bernabò), Giacalone, Quadri, Pancaldi L. (40’ Teresi.), Zambrella; Molinari, Furetti (40’ Rizzoli); Ruggeri, Zerdoun, De Napoli (46’ Gambacorta), Priola, Visentin G. (46’ Busato), Fadanelli (53’ Simonini), Anteghini G. (70’ Macchione E.), Montaldo.

Castellana: Filippetto, Pandocchi, Fornarolo, Crosato, Giacometti, Rampado, Milan, Bolzon F., Dalla Pozza, Tesser, Ferraro, Bolzon A., Simionato, Faganello, Zordan. A disposizione Santi, Livieri, Babolin, Scapin, Tomarello, Milani.

Risultati serie B, girone 3:
Mogliano – Cus Padova (12-11); San Donà – Viadana (33-25); Villorba – Mirano (48-5); Valsugana – Junior Brescia (13-17). Riposa Patavium.

Classifica serie B, girone 3:
Patavium (58), San Donà (56), Villorba (51), Bologna, Viadana (49), Mogliano (40), Castellana, Brescia (32), Mirano (14), Valsugana (5), Cus Padova (-2).

Risultati altri incontri Bologna Rugby Club:
Serie C: Giallo Dozza Bologna – Bologna Rugby Club = 20-24
Under 15: Bologna 1 – Cus Ferrara = 44-0