Bologna vince a Rovato 28 a 27

11 Gennaio 2026

(11 gennaio 2026) Emil Banca Bologna espugna il campo della capolista Rovato e riapre il campionato. La vittoria con bonus dei ragazzi di Balsemin, ottenuta con un secondo tempo vietato ai deboli di cuore, accorcia infatti la classifica, con quattro squadre ora racchiuse in tre punti.
La cronaca. Calcio d’inizio e alla prima azione il Bologna concede un calcio piazzato ai padroni di casa, che con il precisissimo estremo Guidi si portano in vantaggio.
La reazione di Emil Banca è però immediata e per cinque minuti buoni pressando i bresciani nei propri 22 metri, senza però concretizzare.
Il campo è però del Bologna, che con Vilasi segna la prima meta: marcatura propiziata da Priola, lesto nell’uscire da una ruck con l’ovale in mano. La trasformazione di Marzocchi porta il Bologna in vantaggio sul 7 a 3.
Gli ospiti, pur dominando il campo, consentono un nuovo calcio di punizione ai padroni di casa che accorciano il punteggio. Un 6 a 7 che va stretto al Bologna e che infatti, dopo pochi minuti, porta alla seconda meta, segnata e trasformata da Marzocchi, che alla fine è stato nominato l’uomo del match.
Prima dello scadere del tempo, Priola sfugge alla difesa sulla linea dei 10 metri, dopo una lunga azione nei 22 del Rovato, e schiaccia l’ovale in mezzo ai pali, marcatura che Marzocchi trasforma per un parziale di 21 a 6.

La ripresa del gioco, dopo il cambio campo, vede il Rovato arrembante, determinato nel recuperare il risultato. Il Bologna, calato di tono, pare in difficoltà e i tanti cambi non aiutano a migliorare la situazione. I padroni di casa infatti segnano tre mete in sette minuti, portandosi in vantaggio. I bolognesi vedono lo spettro della gara della passata stagione, quando dopo un bellissimo primo tempo vennero travolti nel secondo. Ma oggi, a Rovato, il cuore bolognese batte in altra maniera, e dopo aver ritrovato il gioco, dopo una serie di batti e ribatti, arriva alla quarta meta, con Cesari, la meta del sorpasso, del bonus offensivo e… della vittoria.
Negli ultimi dieci minuti infatti, il Bologna si difende, ribattendo ogni tentativo bresciano di ribaltare nuovamente il risultato.
Successo tutto sommato giusto per Emil Banca, che oggi ha meritato di vincere, se non altro per non aver mai mollato, credendo nei propri mezzi anche quando la gara sembrava compromessa.
Sono molto contento – ha commentato il capitano Giovanni Visentinsiamo stati bravi a trasformare una settimana difficilissima, dove per il gelo abbiamo davvero faticato a preparare la gara, in un successo. Complimenti a tutti i ragazzi per aver mantenuto la concentrazione per tutta la settimana e durante la partita.”
Ora, testa sul derby di domenica prossima, quando il Bologna ospiterà al Bonori il Pieve.

Punti. I tempo: 1’ cp Guidi (Ro), 15’ mt Vilasi tr Marzocchi (Bo), 25’ cp Guidi (Ro), 28’ mt Marzocchi tr Marzocchi (Bo), 38’ mt Priola tr Marzocchi (Bo). II tempo: 14’ mt Pozzaglio tr Guidi (Ro), 16’ mt Furli tr Guidi (Ro), 21’ mt Tomasoni tr Guidi (Ro), 29’ mt Cesari tr Marzocchi (Bo).

Uomo del match: Pietro Marzocchi

Rovato. Guidi, Franceschelli, Marai, Furli, Gustinelli, Serra, Tomasoni, Valloncini, Volpini, Pozzaglio, Tebaldini, Galli, Mella, Xhafa, Turi. Petrungaro, Bonetti, Conforti, Patrizi, Gandaglia, Corestini, Guerra.

Bologna Rugby Club: De Angelis (68’ Resta), Covili, Soavi (68’ Bernabò), Pancaldi, Salvi, Marzocchi, Quadri, Visentin, Boschetti, Priola (49’ Schiavone), De Napoli (55’ Cesari), Gambacorta (55’ Amico), Bernardi (55’ Fattori), Anteghini, Vilasi (55’ Silvestri).

Classifica serie B. Rovato (28), Brixia (26), Bologna, Bergamo (25), Colorno (21), Lyons (19), Parma (16), Pieve (8), Fiumicello, Bassa Bresciana (6).

Risultati serie B
Fiumicello – Bergamo = 11-34
Parma – Bassa Bresciana = 43-24
Brixia – Lyons = 39-10
Rovato – Bologna = 27-28
Colorno – Pieve = 33-30

Risultati Bologna Rugby Club
Under 16. Granducato 2025 1 – Bologna 1 = 38-26