L’Under 16 sconfitta dal Granducato 38 a 26

11 Gennaio 2026

(11 gennaio 2026) Giornata con impegno singolo in Interregionale 2 per l’Under 16 del Bologna, che a Livorno incontra il Granducato, primo in classifica a pari punti con i felsinei.

La disponibilità del roster sarà più ampia nonostante diverse assenze anche dell’ultimo minuto. I ragazzi però, non si accorgono che la partita è cominciata, e partono sottotono.

Due mete fotocopia nei primi sei minuti mettono subito i padroni di casa in posizione di vantaggio: fallo con conseguente calcio di avanzamento, touche e gioco dentro i 22 metri fino alla marcatura. Sinistra e parte destra del campo: stessa musica.

All’11’ il Bologna reagisce. Attacca con maggiore convinzione e dopo un’ottima azione corale porta in meta l’ala Vigato su assist di Lolli schierato in mediana come 10, che trasforma anche il piazzato (alla fine saranno 3 su 4 le sue realizzazioni).

I Livornesi non ci stanno, giocano bene nonostante i contatti duri in difesa dei Felsinei. Dopo diversi tentativi sui nostri 5 metri marcano nuovamente.

Al 25′ cartellino giallo al flanker Mitru, reo di un placcaggio basso giudicato dall’arbitro come “sgabello”.

Nonostante l’inferiorità numerica i nostri ragazzi difendono con grinta senza subire e chiudono il primo tempo in attacco senza purtroppo realizzare.

Nell’intervallo esce Degli Esposti, per lui un problema alla mano destra che lo terrà fuori per il resto della partita e purtroppo per diverse settimane (forza Ale buona guarigione!!!).

Anche il secondo tempo parte male con un Bologna dormiente per diversi minuti.

Granducato ne approfitta e al 39’ raccoglie una palla vagante su un calcio alto dentro i 10 metri. I nostri rimangono a guardare incassando la meta avversaria.

Alcuni cambi tattici cercano di dare maggiore vigore, ma non c’è tempo di riorganizzarsi perché Livorno segna nuovamente al 45’.

Al 51′ punizione sui 5 m per il Bologna: Mela, subentrato come mediano di mischia, batte veloce la ripresa del gioco, il nostro n.1 Ciattoni riceve palla e buca la linea difensiva avversaria depositando l’ovale in meta.

Al 54′ un altro regalo porta in meta i nostri avversari, vanificando il tentativo di accorciare le distanze.

Al 63′, dopo diverse fasi d’attacco nei 5 metri avversari, il flanker Puce tenta di sfondare ma viene bloccato, raccoglie il seconda linea Bernardi e realizza.

Al 68′ l’azione più bella del Bologna: calcio a scavalcare di Pitillo inserito sull’ala sinistra, tocco nuovamente di piede di controbalzo poco prima dei 22 avversari, accelerazione sul tentativo di difesa dell’estremo avversario, ricezione del pallone e marcatura in meta.

Peccato che la partita è ormai agli sgoccioli. Con altro tempo a disposizione sarebbe potuta finire diversamente. Dopo aver dormito i primi 20 minuti del secondo tempo i nostri guerrieri tirano fuori dal cilindro belle giocate e carattere da vendere.

Under 16 Bologna Rugby Club. 11 gennaio 2026

Queste le dichiarazioni a fine gara del tecnico Giamma: “Gran bella partita, mi sono divertito. Aggiungerei solo un commento positivo sulla difesa a contatto: duri, anzi, durissimi

Bologna Rugby Club: Ciattoni, Degli Esposti, Ardissone, Bernardi, Gurgone, Puce, Mitru, Santi, Grandi L., Lolli, Bertusi, Grandi R., Frignani, Vigato, Emmulo, Natalini, Della Monica, Dori, Pitillo, Mela, Alpino.

Bravi ragazzi non mollate mai!!!

(Moreno ft. Rick Hunter)