(10 gennaio 2026) La prima partita del 2026 per Emil Banca Bologna, in programma domenica 11 gennaio a Rovato con la capolista, sarà determinante per l’esito del Campionato di serie B.
I bresciani sono solitari al comando a punteggio pieno, con sei successi su sei partite disputate. In caso di una nuova vittoria per i lombardi, le inseguitrici Brixia, Bergamo e lo stesso Bologna si allontanerebbero ancora di più dalla testa della classifica.
Per i ragazzi di Balsemin e Taddia, violare il campo di Rovato significherebbe invece riaprire il campionato e la possibilità di puntare nuovamente alla promozione.
Nella scorsa stagione il Bologna vinse in casa di misura (38-31), per poi venire travolto 60 a 36 nel ritorno: la sconfitta più bruciante del passato campionato con ben otto mete subite.
“Affrontare una partita così importante dopo la sosta per le festività – ho commentato Andrea Balsemin – non è una delle situazioni migliori, anche se devo fare i complimenti ai ragazzi per come si sono preparati all’incontro. A parte la settimana tra Natale e Capodanno, ci siamo sempre allenati insieme, con numeri buoni e, soprattutto, grande intensità”.
Nonostante la neve e il gelo che hanno colpito Bologna, che hanno reso complicati gli ultimi allenamenti, le sensazioni sono buone, e i 22 uomini convocati da Balsemin coprono bene tutti i ruoli, con un XV iniziale di grande fisicità e una panchina ben assortita, che tra l’altro vede il rientro di Silvestri e Barnabò e il probabile debutto di Edo Resta, trequarti centro in forza all’Under 18, resosi all’ultimo disponibile per lo stop (impraticabilità del campo) all’incontro di categoria tra il Bologna e Lyons.
Nella lista gara, nel triangolo allargato, con Covili e Salvi alle ali e De Angelis nel ruolo di estremo. Nel ruolo di trequarti centro l’altrettanto collaudata coppia Soavi e Pancaldi, mentre in mediana, oltre al numero 9 Quadri, giocherà Marzocchi all’apertura.
Con il numero 8 e la fascia di capitano scenderà in campo Visentin, affiancato dai flanker Boschetti e Priola. In seconda linea De Napoli e Gambacorta. Davanti, i piloni Bernardi e Vilasi, con Anteghini tallonatore.
Dalla panchina partiranno Silvestri e Fattori per la prima linea, Cesari, Amico e Schiavone ancora per la mischia, con Bernabò e Resta per la mediana/trequarti.
Arbitro della partita, con fischio d’inizio alle 14:30, il signor Andrea Ghisalberti da Bergamo.
Bologna Rugby Club: De Angelis, Salvi, Soavi, Pancaldi, Covili, Marzocchi, Quadri, Visentin, Boschetti, Priola, De Napoli, Gambacorta, Bernardi, Anteghini, Vilasi.
Silvestri, Fattori, Cesari, Amico, Schiavone, Bernabò, Resta.
Classifica serie B. Rovato (27), Brixia (21), Bologna, Bergamo (20), Lyons (19), Colorno (16), Parma (11), Pieve, Fiumicello (6), Bassa Bresciana (5).
Altri incontri serie B
Fiumicello – Bergamo
Parma – Bassa Bresciana
Brixia – Lyons
Colorno – Pieve
Incontri Bologna Rugby Club
Under 16. Granducato 2025 1 – Bologna 1
Serie B. Rovato – Bologna
